venerdì 27 gennaio 2012

Tribunale cinefilo (4) - Udienza del 26 gennaio 2012

Il consiglio della settimana: 'Il sentiero' di Jasmila Zbanic.
In nome del popolo cinefilo.Visti i trailer; lette le biografie di registi, sceneggiatori e attori; soppesati produttori e marketing, la Corte giudica nella seguente maniera gli imputati qui presentatisi venerdì 27 gennaio.
'ACAB - All Cops Are Bastards' (Stefano Sollima, 2011, 112') Idoneo con verdetto non unanime. La vita di quattro celerini quarantenni. Tratto da un romanzo del giornalista di 'Repubblica' Carlo Bonini. Esordio al cinema del regista della acclamata serietv 'Romanzo Criminale', peraltro figlio d'arte (il padre fu regista anche tv negli anni '70). Fa parte di una serie di film sul mondo della polizia che in alcuni fa immaginare una rilettura del poliziottesco. Sarà. Distribuisce 01 (la Rai).
'L'arte di vincere' (Bennett Miller, 2011. 126') Idoneo con verdetto non unanime. Una squadra di baseball professionistica si rilancia grazie alla matematica. Tratto da una storia vera riletta da un romanzo. C'è Brad Pitt protagonista ma è scritto da Aaron Sorkin, uno dei geni della serialità televisiva americana. Candidato all'Oscar come miglior film e altri cinque premi. C'è anche Philip Seymour Hoffman. Esce quattro mesi dopo l'uscita americana. Distribuisce Warner.
'The Iron lady' (Phyllida Lloyd, 2011, 105') Idoneo con verdetto non unanime. Biopic sull'ex primo ministro inglese Margareth Thatcher con stessa regista e protagonista di 'Mamma mia!'. Si inserisce nel filone, discendente, della riproposizione dei fatti recenti e meno della storia pubblica britannica ('The Queen', 'I due presidenti') ma è il primo dove lo scrittore Peter Morgan non c'ha messo becco. La Lloyd e la Streep (ovviamente vincitrice del Golden Globe e candidata all'Oscar come miglior attrice) sono chiamate a sorprenderci ma hanno buone possibilità di farlo.
'Mission impossible - protocollo fantasma' (Brad Bird, 2011, 132') Non Idoneo con verdetto non unanime. Quarta puntata delle avventure dell'agente segreto interpretato da Tom Cruise, ispirate all'omonima serie televisiva anni 60' e '80 (rimasta nella memoria soprattutto per 'il filmato che state vedendo si autodistruggerà in pochi secondi') con un nuovo regista (Brad Bird che ha diretto 'Gli Incredibili' e 'Ratatouille') e nuova carne fresca (Paula Patton, Lea Seydoux, Simon Pegg, Jeremy Renner, Anil Kapour). Produce il solito J.J. Abrams. Distribuisce Universal. Non è abbastanza.
'Il sentiero' (Jasmila Zbanic, 2009, 100') Idoneo. Crisi di una coppia nella nuova Bosnia multietnica. Fandango distribuisce, con colpevole ritardo, un dramma familiare che promette interessanti variazioni balcaniche. La regista trentasettenne vince con 'Il segreto di Esma' Berlino 2006. La protagonista, la croata Zrinka Cvivetic, è una delle più promettenti giovani attrici europee. Da inseguire con accanimento.

Nessun commento:

Posta un commento