mercoledì 14 marzo 2012

FESTIVALS (2) - Aggiornamenti da Cesena e Ravenna

CESENA - Mancano due settimane all'inizio della settima edizione del  'Backstage Film Festival (28-30 marzo 2012). Sono state rilasciate nuove anticipazioni sul sito del Comune di Cesena. La competizione ufficiale riguarderà come è desumibile dal titolo il dietro le quinte dei principali film italiani e delle principali fiction degli ultimi dodici mesi. La sezione 'Extra' comprenderà 'i migliori documenti passati nei maggiori festival', espressione criptica che dovrebbe intendere materiale già diffuso dello stesso tipo.
I tre incontri principali alle ore 21.00 saranno con Alberto Signetto (che parlerà della vita sui set del recentemente scomparso Theo Anghelopoulos), Maurizio Zaccaro (sul set dell'ultimo film di Ermanno Olmi 'Il villaggio di cartone') e Gianluca Arcopinto (che parlerà del produrre cinema in Italia).
Previsti anche i film della stagione che parlano del lavoro del cinema (ci viene in mente solo 'The artist' e l'incombente Ozpetek) e recuperi su film d'epoca.
La premiazione si svolgerà sabato 31 marzo alle 18.30 in contemporanea con quello di 'Cliciak'
Apettiamo il programma completo.
RAVENNA - Il comitato organizzatore della candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura per il 2019 ha comunicato la serie di 25 eventi che testeranno la candidatura nei prossimi cinque mesi a Ravenna e in tutta la Romagna. Da lunedì 23 a venerdì 27 luglio il cuore della città 'Piazza del popolo' sarà teatro di una iniziativa dedicata al cinema 'con modalità e programmi ancora da definire'. Rispetto all'aggiornamento precedente (di cui abbiamo parlato qui) ci sono di nuovo solo le date. E continua a sembrare un doppione di 'Piazze di cinema' a Cesena. Ma rimaniamo fiduciosi.

Nessun commento:

Posta un commento