sabato 17 marzo 2012

MONDO TAMBU (2) - Intervista ad Alessandro Tamburini (seconda parte)


Quando si pensa a un film
La prima parte dell'intervista è qui
CRONACHE CINEFILE ROMAGNOLE: Perchè preferisci attori non professionisti? ALESSANDRO TAMBURINI: Perché richiedono più fatica e con i quali (almeno fino ad ora) mi sono divertito di più. Quello che mi spinge a lavorare con non professionisti è il senso di libertà. Riesco a trasmetter loro la voglia di giocare e così loro fanno con me. Andiamo e giriamo. Senza vincoli particolari. Improvvisiamo, molto spesso, su di un canovaccio scritto poco prima. Ciò non toglie che ci possano essere scontri più o meno violenti sui molti ciak che, via via, gli faccio ripetere.
Non sempre si è fortunati… Molti sono i progetti che ho dovuto accantonare per varie ragioni. Ma non mi dilungherò su questo.
CCR: Camorani è il tuo attore feticcio? Come è nato il vostro incontro? AT: Camorani è il mio attore feticcio. Sì. Il signor Ezio Camorani è un pittore settantenne della bassa molto talentuoso, con una irrefrenabile predisposizione per lo scherzo. Mi ricorda molto i protagonisti di Amici Miei. E’ con lui che ho realizzato buona parte dei miei film. Su di lui (e della fauna umana che gli gravita attorno) ho modellato gran parte delle storie che sto scrivendo. 
Il nostro incontro è nato per strada. 
Vedendo il suo volto e la sua innata vocazione alla recitazione decisi di inserirlo in una piccola parte nel film “Il viaggio”, nel 2008. 
Successivamente sono nati il mediometraggio “Racconti di Pianura”, girato nelle Valli di Comacchio, “Ritratto di un Artista”, documentario sulle sue opere, disponibile su Youtube, fino all’ultimo lavoro, “73”, dove sono finalmente emerse le sue più fini capacità recitative. 
E’ anche presente, assieme alla moglie, in un documentario realizzato da me e dall’amico-produttore Ciro Zecca sulla sessualità alla terza età dal titolo “Mai Senza”, con Paolo Villaggio, Lino Banfi, Sandra Milo e Tinto Brass.
CCR:Quali sono i tuoi modelli cinematografici? AT:Non c’è un modello in particolare. Attingo dovunque. Tutti finiamo per attingere da qualcun altro, volontariamente o meno. 
Guardo sempre film, con la predilezione per quelli del passato. 
Ho una forte simpatia per quei film che non escono nei circuiti commerciali e dove troppo poco la gente guarda (anche perché è molto difficile reperirli, ed è un peccato). 
Cito il film “Voci nel Tempo” di Franco Piavoli, capolavoro ingiustamente sottovalutato e mal distribuito.
Per me il miglior regista di sempre è stato, è e sarà Alfred Hitchcock. Alcuni suoi film puoi guardarli diecimila volte, senza mai annoiarti.
Ma di film ne ho amati molti e in momenti diversi tanto che poi potrei star qua fino a domattina e diventar noioso.
CCR: Novecento' di Bertolucci, 'La neve nel bicchiere' di Vancini, 'L'Agnese va a morire' di Montaldo, 'La casa delle finestre che ridono' di Avati. Quattro film sulla pianura. Ti hanno mai influenzato? Come li consideri? AT: Posso dire che 'Novecento' è il film che più mi ha entusiasmato in quanto a grandezza ed eleganza figurativa. Ho amato ed amo molto il primo atto, ma trovo che il secondo si perda troppo in propaganda. In particolare mi ha affascinato molto il personaggio di Sterling Hayden, il vecchio patriarca della famiglia contadina, che in una scena indimenticabile siede a capo di una lunga tavolata di contadini. 
'La neve nel bicchiere' di Florestano Vancini è il film che avrei voluto fare (se avessi avuto molti soldi), perché è la storia che più mi ha affascinato (la famiglia contadina, che si ritrova ad abitare in città), ma il film non rende giustizia al libro di Nerino Rossi e un errore ben più grave (a parer mio) è stato mettere come protagonista il giovane Massimo Ghini. 
Il film di Montaldo non l’ho ancora visto, ma mi deciderò prima o poi (tra l’altro, l’abbiamo avuto anche come docente al Centro Sperimentale).
'La casa dalle finestre che ridono' è un film che rivedo ogni volta con molto piacere, perché è molto divertente e se lo proponi ad altra gente (metti una serata in compagnia), non fai mai brutta figura. 
Il mio rammarico è che non abbiano ancora tratto un film dai bellissimi racconti di Gianni Celati (dal libro 'Narratori delle Pianure'). 

Nessun commento:

Posta un commento