mercoledì 7 marzo 2012

Pianeta Federico (2) - Lamentazioni felliniane della settimana

Paolo Fabbri, almeno,
ci mette la faccia.
COPYRIGHT. A Bari si sta per svolgere il danaroso Bif&st-Bari International Film Festival. Tra gli appuntamenti la consegna a Richard Borg, Liliana Cavani, Abbas Kiarostami, Carlo Lizzani, John Madden e Max Von Sydow del 'Fellini 8 1/2 award'. In base a cosa si consegna a Bari un premio dedicato a Fellini? Non andrebbe chiesto il permesso alla Fondazione Fellini? All'estero è distinguibile il premio 'Fondazione Federico Fellini' da codesto premio 'Fellini 8 1/2'.

GAMBETTOLA IN CAMPAGNA ELETTORALE. A Gambettola Federico Fellini passava le estati presso i nonni in una casa in via Soprarigrossa. A tal proposito ci siamo imbattuti in un blog che cita un articolo del Corriere Romagna del 14 marzo 2008 in cui si dice
La giunta comunale di Gambettola ha deciso che la Casa Fellini, ormai pericolante e qualche anno fa salvata da una sicura demolizione, diventerà un museo del cinema, con annesso un Festival Internazionale del cinema all'aperto.
Che fine hanno fatto questi propositi? Abbiamo contattato l'ufficio cultura del comune di Gambettola che ci ha risposto
L'idea di fare di Casa Fellini un museo del cinema, con annesso festival, è rimasta solo... un'idea. Purtroppo al momento, tutte le ipotesi relative al recupero della casa e al suo utilizzo sono ferme nel cassetto in attesa di tempi migliori (e di eventuali finanziatori)! Comunque non fu assunto alcun atto ufficiale da parte dell'Amministrazione Comunale di Gambettola circa l'istituzione del museo e del festival.
Sarebbe interessante sapere dove si è bloccata l'idea. Peraltro a marzo 2008 era in corso la campagna elettorale per le comunali...

LE CASSE VUOTE. Venerdì scorso è stato presentato alla libreria Feltrinelli di Rimini il volume di Oscar Iarussi 'C'era una volta il futuro. L'Italia della dolce vita'. Presenti l'assessore comunale alla cultura e Paolo Fabbri, direttore della Fondazione Fellini. Contattato dal 'Nuovo Quotidiano di Rimini' quest'ultimo
non nasconde il rammarico di non poter fare di più per questo grande regista e per la Fondazione, ormai inesistente. “Il mio lavoro è bloccato. Tutto il patrimonio è nelle mani del Comune e finché non si risolvono i nodi del problema con gli eredi, io non so davvero cosa fare”.
E si riferisce a eventuali ricorrenze da festeggiare come “il cinquantenario di 8 e mezzo e il 40° anniversario di Amarcord previsti l’anno prossimo e per i quali non posso organizzare nulla”. 
continua qui 
 Il sito della Fondazione Fellini non ha ancora nessuna notizia del 2012. L'ultima dice che si è in attesa di istituire la nuova fondazione. L'attesa continua.

Nessun commento:

Posta un commento