mercoledì 14 marzo 2012

Sviste cinefile (2) - Il correttore ortografico colpisce 'Il raggio verdte' di Faenza

C'è un'errore nel titolo? Già.
Filoteo Alberini,  già preoccupato per chi in futuro lo chiamerà Albertini
Il filmato che state per cliccare è un'omaggio trovato su youtube al primo cineasta italiano, Filoteo Alberini, di cui stasera 'Il raggio verde' proporrà il primo film 'La presa di Roma' che narra la breccia di Porta Pia. E' l'occasione per parlarne e raccontare come la prima fu fatta proprio a Porta Pia nel luogo dello scontro il 20 settembre 1905, trentacinquesimo anniversario. Quello che si vedrà stasera sono i comunque i quattro minuti sopravvissuti e restaurati della decina originaria. La storia integrale potete trovarla qui (in inglese).
Ma questa rubrica è dedicata alle sviste  e, come potete leggere le volantino qui riprodotto

la tipografia a cui si sono affidati quelli del 'Raggio Verde' non possedeva la cultura cinefila necessaria per correggere l'errore Albertini-Alberini.
Ma anche tra i raggioverdisti gli esperti sul cinema delle origini non devono pullulare perchè anche l'evento lanciato su facebook
continua a scrivere Albertini.
Su google, per la cronaca, 'la presa di Roma Filoteo Alberini' batte 'la presa di Roma Filoteo Albertini' vince 6.710-1.910.
Questo non impedirebbe a 'Il Raggio Verde' di farci vedere per contrappasso anche gli altri film disponibili del pioniere del cinema italiano.

Nessun commento:

Posta un commento