giovedì 22 marzo 2012

Tribunale cinefilo (12) - Udienza del 22 marzo 2012

IL CONSIGLIO DELLA SETTIMANA
'17 ragazze'
La condivisione della maternità giovanile
vista con levità
'17 ragazze' (Delphine e Muriel Coulin, 2011, 90') Consigliato con verdetto unanime. Teodora distribuisce, nonostante il divieto sotto i quattordici anni che non ha molto senso, questa storia di diciassette diciassettenni francesi che decidono di rimanere incinta tutte insieme. Ispirato a una vicenda identica avvenuta negli Stati Uniti, è la lettura europea di una tendenza del cinema indie statunitense, sull'onda di 'Juno'.
'Cosa piove dal cielo?' (Sebastian Borensztein, 2011, 93') Consigliato con verdetto unanime. Il vincitore dell'ultima Festa del Cinema di Roma. E' un film argentino che rilegge in versione marqueziana il 'Canto di Natale' di Dickens. Distribuisce, speriamo anche in Romagna, Archibald.
'E' nata una star?' (Lucio Pellegrini) Non consigliato con verdetto unanime. Film televisivo. Un Papaleo che ha firmato un patto con un diavolo generoso e esigente recita con la Litizzetto una barzelletta lungo su un figlio pornostar (il figlio di Castellitto per dare una pienezza all'evento). Dirige il solito Pellegrini. Finanzia l'occupazione delle sale Warner.
'Ghost Rider - Spirito di vendetta' (Mark Neveldine, Brian Taylor, 2012, 95') Non consigliato con verdetto unanime. Secondo film dedicato al moticiclista infuocato protagonista di un fumetto Marvel. Ingredienti vari ma poco profumati: il solito Cage, Violante Placido (!), i registi del cult 'Crank!', la dilagante produzione degli Emirati Arabi. Ovviamente in 3D. Medusa distribuisce (speriamo) senza esagerare nel numero di sale.
'The Lady - L'amore per la libertà' (Luc Besson, 2011, 145') Consigliato con verdetto non unanime. Luc Besson esce dal seminato con un monumentale (anche se la versione in sala potrebbe essere stata sforbiciata di una quindicina di minuti) biopic su Aung San Suu Kyi interpretata da Michelle Yeoh.Distribuisce l'ignota Good Films. Fa aggio l'importanza didascalica dell'operazione.
'Mare chiuso' (Andrea Segre, Stefano Limberti, 2012, 60') Consigliato con verdetto unanime. Documentario uscito il 15 marzo grazie a Zalab in una sala di Roma pronto a marciare per le strade d'Italia. Che la Romagna lo accolga! Racconta le storie di chi respinto dal nostro paese vive nei campi di raccolta del Nord Africa gestiti dall'ONU. Segre è il regista dell'applauditp 'Io sono Li' che è riuscito a farsi largo nelle sale cinefile romagnole.
'Mi Pogolotti querido' (Enrica Viola, 2010, 52') Consigliato con verdetto unanime. Altro documentario che promette di essere  interessante, sul quartiere operaio di L'Avana dedicato a un operaio piemontese dell'Ottocento. Anche qui distribuzione clandestina (dovrebbe essere uscito addirittura il 12 marzo grazie alla 'Una film' che lo ha anche prodotto), durata attorno all'ora. Speranze che la Romagna e, ad esempio, il Bellaria Film Festival sappia riconoscere la qualità.
'Quijote' (Mimmo Paladino, 2006, 75') Consigliato con verdetto unanime Distribuzione Indipendente porta in venti sale questo leggendario film in cui il cavaliere della Mancia è letto dal pittore Palladino in chiave personale e intensa. Interpreti Peppe Servillo, Lucio Dalla, Alessandro Bergonzoni, Edoardo Sanguineti. La recente scomparsa del cantante interprete di Sancio Panza dovrebbe aiutare nella distribuzione. Speriamo anche in Romagna.
'The Raven' (James McTeigue, 2012, 111') Non consigliato con verdetto unanime. Il regista di 'V for Vendetta' perpetra questa trasformazione di Edgar Allan Poe in un cacciatore di assassini con la faccia di John Cusack. Non c'è da aggiungere altro se non che la Eagle stavolta non ha convinto i pre-giurati.
'Scossa' (Francesco Maselli, Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Nino Russo, 2011, 95') Consigliato con verdetto unanime. Eagle distribuisce anche questo film a otto mani e a episodi che ripercorre il terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908. All'opera quattro mostri sacri del cinema italiano (di rispettivamente 82, 82, 90 e 72 anni). L'effetto Taviani invita alla clemenza. E' uscito il 16 marzo ma era sfuggito ai nostri radar essendo uscito solo in cinque sale di cui quattro attorno allo stretto.
'Take Me Home Tonight' (Michael Dowse, 2011, 97') Non consigliato con verdetto non unanime. Film con teenager cresciuti molto anni '80. Si ispira anche alle commedie sentimentali e alle recenti commedie parlate sporco. Il fatto che in Italia esca un anno dopo al resto d'Europa è già un segno della pochezza a cui si va incontro.Topher Grace e Anna Faris stavolta hanno sbagliato cavallo. Paga i conti Universal.

    Nessun commento:

    Posta un commento