giovedì 29 marzo 2012

Tribunale cinefilo (13) - Udienza del 29 marzo 2012

IL CONSIGLIO
Il delirio cinefilo pittorico
di Majewski
'Buona giornata' (Carlo Vanzina, 2012, 100') Sconsigliato con verdetto unanime. I Vanzina hanno fatto per Medusa una cinecolomba con Abatantuono, Banfi, Conticini, De Sica Christian, Salemme. Episodi di una giornata dell'Italia Qualunque nel senso maiuscolo del termine. Forse è un cambio merce per aver scritto il cinepanettone ultimoQuanto possono andare ancora avanti?

'I colori della passione' (Lech Majewski, 2011, 92'). Consigliato con verdetto non unanime. Rutgen Hauer è Bruegel il Vecchio che sta per dipingere 'Il Calvario di Cristo'. Il film racconta il quadro guardando molto a Greenway. Film pasquale da sala di comunità. Sembra una trappola ma una trappola a cui è difficile sottrarsi. Distribuisce CG (sì, Cecchi Gori is come back!)
'La furia dei titani' (Jonathan Liebesman, 2012, 125') Sconsigliato con verdetto unanime. Sequel di 'Scontro tra titani'. Ovviamente in 3D. Lo scontro tra dei e titani con le facce di Sam Wortington, Liam Neeson e Ralph Fiennes. Quota feega rappresentata da Rosamund Pike. Il film della settimana con Bill Nighty da non andare a vedere. La Warner ci ha messo i soldi.
'Marigold Hotel' (John Madden, 2012, 124') Consigliato con verdetto non unanime. Classico film inglese sulla terza età. Un gruppo di anziani si trasferisce in India per cercare un nuovo inizio. Se ne parla male dicendo che si è esagerato in stereotipi ma Madden ha dei dividendi da spendere grazie al recente 'Il debito' e il cast comprende Judi Dench, Maggie Smith e Bill Nighty. Il cinema inglese continua la convergenza con quello indiano. Il rischio vale la candela. Anche se distribuisce Fox.
'Il mio migliore incubo!' (Anne Fontaine, 2011, 99') Sconsigliato con verdetto non unanime. Commedia in cui l'algida Huppert si scontra con il grezzo Poelvoorde. E' l'inizio dell'invasione delle commedie francesi sulla scia di 'Quasi amici'? La Huppert non basta ad attirare il giudizio favorevole della giuria. Distribuisce BIM.
'Paranormal Xperience 3D' (Sergi Vizcaino, 2011, 86') Sconsigliato con verdetto unanime. Moviemax distribuisce questo horror spagnolo in cui i soliti giovani finiscono in mezzo ai guai, ai maniaci e ai misteri. Il vero mistero è come riesca ad essere importata una pellicola come questa. In 3D.
'Romanzo di una strage' (Marco Tullio Giordana, 2011, 129') Consigliato con verdetto non unanime. Giordana si lancia in un film sul primo dei misteri d'Italia, la strage di 'Piazza Fontana'. Il gruppo dietro 'La meglio gioventù' prova a superare l'ardua prova della gestione di un cast all star (Mastrandrea, Favino, Cescon, Chiatti, Gifuni) e del non cadere nell'agiografico e nel predicatorio. Tentativo da seguire. Distribuisce 01.

Nessun commento:

Posta un commento