giovedì 5 aprile 2012

Tribunale cinefilo (15) - Udienza del 5 aprile 2012

IL CONSIGLIO
'Pollo alle prugne'
(sì, l'immagine è capziosa)
'Amore liquido' (Marco Luca Cattaneo, 2010, 100') Consigliato con verdetto non unanime. Distribuzione Indipendente recupera questa torbida storie di solitudini estive in una afosa Bologna. Arriverà mai in Romagna?
'Good as You' (Mariano Lamberti, 2012, 100') Consigliato con verdetto non unanime. Iris lancia questa commedia tratta da una seguita commedia teatrale in cui si dipanano quattro storie d'amore gay. Potrebbe essere il primo film decente interpretato da Enrico Silvetrin?
'Piccole bugie tra amici' (Guillaume Canet, 2010, 154') Sconsigliato con verdetto non unanime. L'onda delle commedie francesi permette a Lucky Red di diffondere questa versione interminabile de 'Il grande freddo' con i premiati Dujardin e Cotillard esposti come specchietti per le allodole. Poteva essere il film giusto per far guarire il tribunale cinefilo dalla repulsione per il cinema d'oltralpe?
'Pollo alle prugne' (Vincent Paronnaud, Marjane Satrapi, 2011, 91') Consigliato con verdetto unanime. Paronnaud e Satrapi dopo il successo di 'Persepolis' rilanciano adattando in live action con inserti animati un'altra opera della disegnatrice di origine iraniana. La gestione del rapporto live action animazione da mettere sotto il microscopio. Come non ringraziare il distributore Officine Ubu?
'Titanic' (James Cameron, 1997, 194') Sconsigliato con verdetto non unanime. Cameron quindici anni dopo rimanda nelle sale il film più incassoso in valori assoluti della storia del cinema a cento anni dal naufragio riletto con in primo piano la storia d'amore tra Di Caprio e Winslet. Fox incasserà i frutti del passaggio in 3D. Chi si ricorderà di portarsi generi di conforto vista la durata di tre ore e un quarto?

Nessun commento:

Posta un commento