giovedì 12 aprile 2012

Tribunale cinefilo (16) - Udienza del 12 aprile 2012

IL CONSIGLIO.
Solo giovedì 19 il docu di Scorsese
su George Harrison
'Battleship' (Peter Berg, 2012, 131') Sconsigliato con verdetto unanime. Universal finanzia la trasposizione cinematografica non breve di 'Battaglia Navale'. Sì, il gioco col foglio a quadretti che si fa a scuola. In realtà è l'ennesima invasione della terra da parte di alieni preponderanti (gli ufologi dicono che si prepara i terrestri a novità in arrivo). Stranamente non in 3D. A rendere la cosa ancora più kitch l'esordio sul grande schermo della cantante Rihanna. Avviamo una raccolta di firme per i diritti di 'Nome cose fiori' prima che.
'Bel Ami. Storia di un seduttore' (Declan Donnellan, Nick Ormerod, 2012, 102') Sconsigliato con verdetto non unanime. Il romanzo di Guy De Montpassant girato come se fosse 'Twilight'. La manovra è ordita da 01 e passa sui corpi del recidivo Robert Pattinson e di Cristina Ricci, Kristin Scott Thomas e Uma Thurman. I meno sono più dei più.
'Ciliegine' (Laura Morante, 2012, 85') Consigliato con verdetto unanime. Esordio dietro la macchina da presa, in Francia, dell'attrice italiana Laura Morante con una commedia sentimentale che tenterà di coniugare Woody Allen al tocco europeo partendo dall'androfobia, malattia nella nostra esperienza dilagante tra il gentil sesso. Distribuisce Bolero.
'Diaz' (Daniele Vicari, 2012, 127') Consigliato con verdetto unanime. Narrazione sul massacro avvenuto alla scuola 'Diaz' di Genova al termine del G8 2001. Premio del pubblico a Berlino 2012. Nuovo film sulla memoria recente ma su un argomento per ora trattato prevalentemente in forma documentaria. Nonostante le resistenze delle forze dell'ordine (il film è stato girato in Romania). Distribuisce Fandango.
'George Harrison: Living in the material World' (Martin Scorsese, 2011, 208') Consigliato con verdetto unanime. Nexo fa vedere solo giovedì 19 (estote parati) il biopic di Martin Scorsese sul beatle più sottovalutato. Uno degli eventi cinefili dell'anno, da vedere ad ogni costo.
'Maledimiele' (Marco Pozzi, 2010, 97') Consigliato con verdetto non unanime. Movimento Film, all'esordio, distribuisce questa storia di anoressia che ha faticato a trovare la via delle sale. Ci sono Tognazzino e Isa Barzizza. Da tenere d'occhio Benedetta Gargari. Se è sopravvissuta alle riprese. Esce giovedì 19
'Poker generation' (Gianluca Mingotto, 2012, 105') Sconsigliato con verdetto unanime. Iris promuove questa apologia del poker sportivo che le preview candidano a film peggio diretto dell'anno. Coinvolti nel naufragio Pannofino e Lina Sastri.
'Streetdance 2' (Max Giwa, Dania Pasquini, 2012, 90') Sconsigliato con verdetto unanime. Eagle diffonde la solita sfida tra crew di ballo. Solo per ballofili. Addirittura in 3D. Esce mercoledì 18.

Nessun commento:

Posta un commento