giovedì 26 aprile 2012

Tribunale cinefilo (21) - Udienza di giovedì 26 aprile

IL CONSIGLIO
'Hunger' di McQueen
'La casa nel vento dei morti' (Francesco Campanini, 2011, 90') Consigliato con verdetto non unanime. Produzioni cinematografiche e di video cerca di distribuire il secondo film (dopo 'I giorni della vendemmia') dell'anno interamente costruito in Emilia e girato sull'appennino parmense. A metà tra il noir e l'horror e ambientato negli anni '40. Ce n'è abbastanza per essere ben disposti.
'Hunger' (Steve McQueen, 2008, 96') Consigliato con verdetto unanime. Esce anche in Italia dopo quattro anni l'opera prima del video artista McQueen che ha lanciato Fassbender e narra, con la necessaria crudezza, gli ultimi giorni di Bobby Sands nelle carceri britanniche. Distribuisce Bim. In Romagna si è già visto in un paio di festival con sommo godimento. Potrà sfruttare anche la quasi omonimia col film che segue.
'Hunger games' (Gary Ross, 2012, 122') Esce martedì 1 maggio. Consigliato con verdetto non unanime. Nuovo blockbuster destinato ad aprire un ciclo tratto da un gruppo di romanzi, in qualche modo anticipa i temi del film di Garrone in corsa a Cannes ambientandolo in un insicuro futuro. Il tutto nelle mani di Ross che torna in regia dopo otto anni (e ha in carniere 'Pleasentville' e 'Seabiscuit') e come protagonista Jennifer Lawrence, nuova gemma della corona hollywoodiana, che a 22 anni è avviata a una carriera smagliante. Distribuisce Warner, già gonfia degli straordinari incassi statunitensi.
'Maternity blues - il bene dal male' (Fabrizio Cattani, 2011, 95') Consigliato con verdetto non unanime. Indagine della vita di quattro donne infanticide e del loro tentativo di recuperare la vita. Con Andrea Osvart strappata alle fiction e un gruppo di attrici promettenti. Distribuisce Fandango.

Nessun commento:

Posta un commento